L’industria petrolchimica è il sottosettore dell’industria che si occupa essenzialmente della realizzazione di prodotti semilavorati impiegando, come materia prima, gas naturale o frazioni idrocarburiche generate dalla distillazione del petrolio.
L’ufficio tecnico di CD Automation affronta quotidianamente le sfide imposte dal settore, offrendo un’intera serie di componenti idonei alla manutenzione efficiente del sistema di controllo del riscaldamento per gli impianti Oil&Gas, argomento approfondito nell’articolo Riscaldamento degli Impianti Oil&Gas senza problemi con CD Automation.
In questo aggiornamento indicheremo invece, più nel dettaglio, come risolvere eventuali complessità di configurazione dei sistemi di controllo del riscaldamento, all’interno di impianti Oil&Gas, guidati dall’esperienza trentennale di CD Automation.
Problemi nella fase di commissioning
Un’attività strategica per il corretto funzionamento dei sistemi è il processo di commissioning. Con tale termine si indica l’insieme di procedure, responsabilità e metodi utile a far progredire un sistema dalla fase di installazione al pieno funzionamento, in conformità con l’intento progettuale.
Durante la delicata fase di commissioning potrebbero, infatti, insorgere esigenze applicative inaspettate e differenti rispetto a quelle progettate. Ad esempio, si potrebbero osservare oscillazioni inattese o diverse da quelle specifiche nella temperatura dell’impianto. Tale situazione potrebbe essere motivata da una scelta errata della tipologia di firing, utilizzato per il controllo degli elementi riscaldanti.
Il team di CD Automation offre una serie di consigli per affrontare al meglio queste problematiche:
- identificare anticipatamente i punti di rigidità del sistema di controllo della temperatura: scegliendo unità flessibili nella loro configurazione si possono compensare velocemente eventuali scelte errate prese nella fase di progettazione;
- valutare quali circostanze potrebbero cambiare o impedire il perfetto funzionamento del sistema progettato;
- conoscere le unità di controllo a tiristori flessibili, capaci di controllare il carico con strategie di accensione alternative e di prevenire i cortocircuiti attraverso la funzione di “bake out”, che elimina gradualmente l’umidità accumulata sulle resistenze.
Da queste riflessioni si intuisce facilmente come i sistemi di controllo della temperatura possano influire significativamente sul funzionamento globale e sui tempi di commissioning, nonostante si presentino come una parte marginale dell’impianto.
Riparazioni di unità
Ai sistemi di controllo del riscaldamento degli impianti Oil&Gas è inoltre richiesto un alto grado di flessibilità. Si rivela dunque fondamentale un’accorta progettazione del sistema stesso, la quale comporta spesso l’assemblaggio di diversi componenti. Un’attenzione particolare va riservata, per esempio, alle unità di grandi dimensioni, la cui estrazione dal quadro, in occasione della riparazione, può risultare complessa.
In linea generale, per intervenire e riparare rapidamente un sistema di controllo della temperatura, senza dover ricorrere a lunghi e dispendiosi tempi di fermo impianto, è opportuno procedere secondo i seguenti passaggi:
- fermare l’impianto e aprire il quadro di controllo;
- intervenire sul sistema di controllo della temperatura e individuare il componente guasto;
- sostituire velocemente il componente e riavviare il funzionamento, anche in spazi di manovra molto limitati.
I consigli elencati da CD Automation rispecchiano solo in minima parte il know-how aziendale, maturato in oltre trent’anni di attività e condensato in un percorso sperimentato e ripetibile, studiato appositamente per aiutare i product manager dell’Oil&Gas a ridurre la complessità dei sistemi di riscaldamento. E l’obiettivo dell’azienda con sede a Legnano è proprio quello di proporre componenti di controllo flessibili per imporsi come partner di qualità, in grado di produrre soluzioni affidabili, competitive e vantaggiose per i clienti.
Accedere da remoto
Se si vuole rendere più semplice ed efficiente la manutenzione del sistema di controllo del riscaldamento degli impianti Oil&Gas, con CD Automation si potrà, inoltre, scegliere il componente più idoneo a rendere più accessibile, da remoto, il modulo di controllo della temperatura.
Solitamente, per verificare il corretto funzionamento del sistema di controllo della temperatura dell’impianto occorre recarsi fisicamente in loco, con notevole dispendio di tempi e costi.
Esistono però moduli intelligenti di controllo della temperatura per impianti Oil&Gas che consentono l’accesso remoto e sicuro, attraverso una comunicazione wireless, evitando quindi l’apertura del quadro e l’utilizzo di cavi di collegamento aggiuntivi.
Nel caso in cui risulti necessario un concreto intervento per la riparazione di un sistema di controllo della temperatura, l’expertise di CD Automation suggerisce i seguenti step per raggiungere l’obiettivo, evitando lunghe interruzioni per l’impianto:
- Effettuare una diagnostica senza aprire il quadro di controllo;
- Se si riscontra un guasto di notevole entità, fermare l’impianto, aprire il quadro, identificare il sistema di controllo della temperatura e individuare il componente guasto;
- Sostituire rapidamente il componente e riavviare il funzionamento.
Se vuoi chiarire al meglio come rendere più FLESSIBILE il tuo sistema di controllo del riscaldamento Oil&Gas, prenota una sessione gratuita di consulenza con un nostro esperto. Offriamo questa possibilità ai Product Manager che intendono ridurre la complessità dell’impianto, i costi del quadro elettrico, lo sfasamento, i disturbi in rete, i picchi di potenza, i guasti dovuti alla temperatura, e minimizzare il downtime di funzionamento dell’impianto.